Plogging: lo sport green che salvaguarda l’ambiente

plogging

Avete mai sentito parlare di plogging? È una delle nuove tendenze che sta spopolando in Svezia, un Paese da sempre molto avanti quando si parla di salvaguardia ambientale. Il plogging è uno sport che permette di correre e al contempo raccogliere la spazzatura che spesso popola i parchi e le strade della nostra città.
Ma lo possono fare tutti? E quali sono i suoi benefici? Scopriamolo.

Plogging: lo sport più green che ci sia

Una nuova moda sta spopolando in Svezia, ed è tutta green: si chiama plogging è non è altro che una corsa che prevede, durante la pratica, la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada. Il termine plogging è una crasi tra il verbo “plocka”, che significa raccogliere in svedese, e “running”, letteralmente “corsa”. Durante tutto il tragitto per le vie della città, il runner ha il compito di raccogliere tutta l’immondizia che ostacola il suo percorso. Un ottimo modo per fare sport e per pulire l’ambiente.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

Chi può fare plogging?

Tutti. Il plogging è l’unione tra chi ama sia lo sport che la città in cui vive. Correre, si sa, fa molto bene al nostro organismo: secondo uno studio effettuato in Danimarca, infatti, bastano solo 30 minuti di corsa al giorno per dimagrire e allontanare l’insorgere di malattie. Il plogging può essere fatto in città come in collina e in campagna: basta solo munirsi di un agevole sacchetto di plastica, di guanti, e raccogliere bottiglie, cartacce e qualsiasi altro oggetto che deturpa i nostri paesaggi. Il plogging è molto utile anche perché aiuta a fare stretching: quando ci si tende a raccogliere un oggetto, i nostro muscoli si allungano notevolmente e questo aiuta il miglioramento muscolare anche di tendini ed ossa.

LEGGI ANCHE: Spreco di plastica: 5 consigli per ridurlo da subito

Non solo in Svezia

Pare che in tutto il mondo, la gente sia impazzita per questo sport. Negli Stati Uniti, sta diventando sempre più popolare, mentre in Francia sono nati i primi negozi online dedicati proprio al tema plogging. Questo perché le calorie che si consumano praticando questo sport sono maggiori rispetto allo jogging. Ma è la mente la prima a usufruire del benessere: si salvaguarda l’ambiente, si rende il nostro pianeta più pulito e si elimina la sgradevole spazzatura che da sempre usurpa i nostri paesaggi.

Lascia un commento