Le 5 meraviglie naturali più belle d’Italia

meraviglie naturali più belle d’Italia

In Italia possiamo contare su circa 7.500 km di costa, due catene montuose e una varietà climatica e paesaggistica di rara complessità, se si considera l’estensione limitata della nostra Penisola. Se lo Stivale è rinomato in tutto il mondo per la quantità enorme di ricchezze artistiche in possesso, a però sottolineato come il Belpaese sia definito tale anche grazie a una serie illimitata di suggestioni paesaggistiche di diverso tipo. Ma quali sono le meraviglie naturali più belle d’Italia. Noi ne abbiamo scelte 5, eccole!

1. Spiaggia dei Conigli – Lampedusa

Lampedusa è una perla nel cuore del Mediterraneo, terra di confine e di accoglienza, posto magico, poetico, dove gli opposti si incontrano e si armonizzano in un quadro con una logica tutta sua. La Spiaggia dei Conigli è la lingua di sabbia più nota dell’isola ed è uno spettacolo difficile da spiegare a parole. Fondale basso, acqua di un azzurro tenue scolpito nelle rocce, una sabbia quasi bianca. E se non bastasse, la località è stata scelta come habitat da una vasta quantità di tartarughe caretta caretta.

Spiaggia dei Conigli

2. Grotte di Bossea – Cuneo

La Riserva Naturale delle Grotte di Bossea sono una narrazione in pietra senza tempo, che si perde tra fossili risalenti a oltre 80 mila anni fa e una pietra carsica modellata dalle epoche. Una dimensione altra in cui immergersi, un dedalo di caverne, laghi sommersi e torrenti.

Grotte di Bossea

3. Gole di Celano – L’Aquila

Nel cuore d’Italia, spostandoci nell’entroterra, si raggiungono le Gole di Celano, gemma naturale di assoluta suggestività. Le gole sono scavate dai torrenti a 4 km di profondità, all’interno del Parco regionale naturale del Sirente – Velino. Nei punti maggiormente erosi dalle acque, la roccia raggiunge i 200 metri d’altezza, raffigurazione di un ecosistema ideale per la flora e la fauna locali. Un percorso naturalistico da vivere a piedi, tra ponticelli in legno, pietra viva e vegetazione rigogliosa.

Gole di Celano

4. Grotta Azzurra – Capri

La Grotta Azzurra a Capri è una spelonca carsica tracciata per millenni dall’erosione della pietra, percorribile a bordo di un’imbarcazione. La luce fioca che penetra a stento all’interno della grotta colora di un azzurro surreale l’interno. Le suggestioni cromatiche sono ineffabili, sublimi, incantevoli.

Grotta Azzurra

5. Cascate delle Marmore – Terni

Le Cascate delle Marmore sono tra le più alte d’Europa e concedono la loro impetuosa bellezza in provincia di Terni, nel cuore pulsante degli Appennini. Un flusso continuo di acqua a tre scale, incessante e forsennato, raffigura la potenza ciclica della natura in tutto il suo ardore. La fauna locale fa da cornice a un soggetto di rara bellezza, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

Cascate delle Marmore

Lascia un commento