Come funziona una discarica? Tipologie e processi di funzionamento

come funziona una discarica

Come funziona una discarica? Tutti noi sappiamo bene o male cosa sia una discarica, ma possiamo realmente dire di conoscere come funziona e qual è il suo compito? Probabilmente no. Ciò che è certo è che la discarica rappresenta la fase finale dello smaltimento dei rifiuti che precedentemente noi abbiamo differenziato nelle nostre abitazioni.
Ma come funziona una discarica nello specifico? Qual è il suo processo di funzionamento? Scopriamolo.

Come funziona una discarica: le tipologie

Innanzitutto partiamo col dire che esistono 3 tipologie di discariche:

  • Discariche per rifiuti non pericolosi, i classici cioè che provengono dal cassonetto tradizionale;
  • Discariche per rifiuti pericolosi, tra cui ceneri, scarti di inceneritori;
  • Discariche per rifiuti speciali, cioè quelli impossibili da riciclare come, ad esempio la ceramica.

LEGGI ANCHE: Spreco di plastica: 5 consigli per ridurlo da subito

Come funziona una discarica?

La discarica, come sapete, è il luogo dove vengono stoccati, depositati e fatti marcire tutti i rifiuti solidi urbani e i rifiuti umidi prodotti dall’uomo e dalle industrie. Il processo di decomposizione di un rifiuto può durare diverso tempo, anche 30 anni, e molto spesso vi si produce anche il percolato, una serie di liquami altamente inquinanti per il suolo e l’ambiente in generale. Ciò avviene in particolar modo quando non si effettua una corretta raccolta differenziata.

Le discariche moderne, tuttavia, sono state progettate anche per essere utilizzate per ben altri scopi, come ad esempio la produzione di biogas. Questa sostanza non è altro che il prodotto finale della degradazione micro biotica dei rifiuti e può essere utilizzata per produrre energia pulita e sostenibile. Come? Attraverso l’utilizzo di una serie di pozzi capaci di estrarre il biogas durante il processo di decomposizione del rifiuto.

LEGGI ANCHE: Buttare immondizia per strada: ecco cosa rischi se lo fai

La vita di una discarica

Secondo la Normativa Europea, una discarica non può essere usata per il rifiuto indifferenziato poiché il suo processo di decomposizione è fin troppo lungo e il rischio è che varie sostanze possano sopravvivere nel sottosuolo anche per oltre 1000 anni.
Inoltre, ogni discarica deve essere costruita su un terreno solido, non alluvionale e lontana dalle abitazioni. Tra le altre cose, viene progettata sempre per un particolare tipo di rifiuto (pericoloso, non pericoloso, inerte) e non può trattarne degli altri. La sua vita è limitata poiché può accogliere solo una determinata quantità di rifiuti e non oltre. In caso contrario viene semplicemente chiusa.

Lascia un commento