Che cosa sono le piogge acide, come si formano, le loro conseguenze

che cosa sono le piogge acide

Al giorno d’oggi, chiunque parli di inquinamento non può non sapere che cosa sono le piogge acide, come si formano e perché sono pericolosissime per la salute del nostro pianeta. Iniziamo col dire che le piogge acide sono un fenomeno strettamente legato all’effetto serra e contribuiscono in modo marcato al degrado ambientale di cui il nostro pianeta è fin troppo vittima.
Conoscere per rimediare: per questo motivo abbiamo deciso di definire una volta per tutte che cosa sono le piogge acide, come si formano e quali sono gli effetti e le loro conseguenze per noi e per l’ambiente circostante.

Che cosa sono le piogge acide?

Le piogge acide sono precipitazioni piovose la cui acqua è ricca di particelle acide, per lo più ossido di azoto e acido solforico. Per quale motivo si parla di acidità? È bene sottolineare che l’acqua piovana detiene normalmente un Ph compreso tra 5 e 6,5; in quella acida, invece, il Ph si aggira al di sotto del valore 5, per cui risulta giustappunto molto più acido.

LEGGI ANCHE: Cos’è Pm10, da cosa è prodotto e come proteggersi

Come si formano le piogge acide?

La causa delle piogge acide è strettamente correlata allo sviluppo dell’effetto serra. Pare, infatti, che l’acidificazione della pioggia sia dovuta ad un’eccessiva emissione dei gas serra, conseguenza di un incremento dell’emissione di CO2 e ossidi di zolfo. Il più delle volte, questo incremento è determinato da cause naturali come, ad esempio, l’eruzione dei vulcani: in altre, invece, ciò è attribuibile alla sconsiderata mancanza di attenzione da parte dell’uomo alle dinamiche ambientali.

LEGGI ANCHE: Che cos’è e quali sono le cause della deforestazione

Piogge acide: le conseguenze

Dopo aver appreso che cosa sono le piogge acide, scopriamo quali sono le conseguenze di questo fenomeno:

  • Pericolo per la vegetazione: le piogge acide, durante la precipitazione, vanno a posizionarsi nel sottosuolo dove crescono colture e vegetazioni. Il rischio è quello di mangiare alimenti infetti ed acidi;
  • Acidificazione delle acque dolci e salate: durante la pioggia, l’acqua defluisce in fiumi e laghi. CIò incrementa l’acidificazione anche delle acque dolci con conseguente pericolo per gli animali acquatici;
  • Le piogge rovinano i monumenti: a livello urbano, le piogge acide possono danneggiare i monumenti ma anche le rocce ed il marmo;
  • Danni alla salute; le piogge acide possono provocare patologie respiratorie e cardiocircolatorie, in particolar modo se si ingeriscono alimenti contaminati da questo fenomeno.

Lascia un commento