Cambiamento climatico globale: come ridurre i gas serra

Cambiamento climatico globale

Il cambiamento climatico globale è uno dei principali problemi che sta riguardando il nostro pianeta negli ultimi decenni. A causa delle eccessive emissioni di gas serra, la Terra ha raggiunto temperature mai registrate negli ultimi 2000 anni. Ma come fare a ridurre i gas serra nell’atmosfera? Ecco alcuni efficaci consigli e suggerimenti:

Cambiamento climatico globale: rimedi e soluzioni

1) Spostarsi in modo più sostenibile

Una delle principali cause che hanno contribuito al cambiamento climatico globale sono le cattive abitudini legate al trasporto. La causa di questo inquinamento è dovuta ai combustibili fossili come la benzina nelle automobili, responsabile del 21% del totale delle emissioni di gas serra. Non tutti lo sanno ma anche i voli aerei sono dannosissimi per l’ambiente. Essi concorrono in misura del 6-10% al cambiamento climatico globale.

Come fare dunque a viaggiare in modo più sostenibile?

In primo luogo privilegiando i mezzi di trasporto a zero impatto ambientale, come la bicicletta, ma soprattutto utilizzando gli innovativi mezzi di trasporto elettrici. Bici ed auto elettriche infatti, sono una soluzione ecologica che consente, a fronte di un investimento iniziale impegnativo, un notevole risparmio economico nel lungo periodo. Cambiare le nostre cattive abitudini inoltre, come quella di prendere l’auto anche per i brevi tragitti, è una scelta sana a tutto vantaggio della nostra salute e di quella dell’ambiente.

2) Scegliere elettrodomestici a basso consumo

L’acquisto di elettrodomestici a basso consumo è una delle soluzioni più efficaci per garantire un’alta efficienza energetica riducendo le emissioni di C02, per un risparmio economico sulla bolletta senza precedenti. Nella scelta dell’elettrodomestico, fate attenzione che sia indicata sull’etichetta la dicitura Energy Label: tale certificazione energetica garantisce una sostanziale riduzione dei consumi di lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e asciugatrici di oltre il 50 per cento rispetto ad un modello tradizionale.
Sostituite infine la vecchia caldaia con un pannello solare termico per convertire i raggi del sole in energia termica, con l’obiettivo di generare acqua calda.

3) Migliorare l’efficienza energetica della propria casa

Per migliorare le performance termiche del vostro edificio, la prima cosa da fare è evitare le dispersioni di calore, facendo attenzione ad isolare bene i soffitti, i seminterrati e le mura della propria casa. Sostituire i classici vetri con le più efficienti finestre a doppio vetro; controllate l’eventuale presenza di spifferi, evitando perdite di calore e quindi spreco di energia. Installate, infine, dei termostati in ogni stanza, facendo regolarmente la manutenzione della caldaia. Tutti i piccoli accorgimenti che vi consentiranno di contribuire alla riduzione dei gas serra, contrastando con successo il cambiamento climatico globale.

Lascia un commento