Buttare immondizia per strada: ecco cosa rischi se lo fai

buttare immondizia per strada jpg

Buttare immondizia per strada non è più solo solo dannoso da un punto di vista ambientale ma anche illegale in termini legislativi. Da Febbraio, infatti, chi viene beccato a gettare qualsiasi tipo di rifiuto, fuori dal finestrino della propria auto può ricevere una multa fino a 400 euro.
Ma vediamo di capire cosa dice la legge nello specifico sull’atto di buttare immondizia per strada.

Buttare immondizia per strada: cosa dice il Codice della Strada

L’articolo 15 del Codice della Strada è molto chiaro: è vietato, infatti, “gettare rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento“. Il rischio è quello di pagare una multa dai 100 ai 400 euro per il rifiuto gettato dal mezzo. La differenza sostanziale la fa anche il tipo di oggetto che viene buttato per terra: se si getta uno scontrino o una gomma da masticare, ad esempio, si dovrà pagare una multa a 150 euro; per quanto concerne i mozziconi di sigaretta, invece, si tenderà a salire con una multa pari a 300 euro. Ovviamente è possibile fare ricorso entro 30 giorni dalla notifica presso il Tribunale dove è avvenuto il fatto, anche senza rivolgersi necessariamente ad un legale.

LEGGI ANCHE: Come fare la raccolta differenziata: ecco alcuni consigli

Perché non buttare immondizia per strada è importante

Perché significa salvaguardare la bellezza dei nostri paesaggi e la salute del nostro pianeta. Prendiamo, ad esempio, le spiagge: secondo uno studio di Beach Litter, le nostre spiagge non sono più un incrocio di sabbia e conchiglie ma una sorta di cimitero dell’immondizia. A farla da padrona è sicuramente la plastica, che si conferma come l’80% del materiale più trovato, seguita da vetro e carta. E ciò significa solo una cosa: poca cura dell’ambiente ed altissimo tasso di inciviltà. Ecco che per fronteggiare tutto ciò è stata approvata una legge che permette di salvaguardare i nostri paesaggi evitando gli scempi del rifiuti abbandonati per strada.

Lascia un commento