Anidride carbonica: cos’è e perché fa male al pianeta

anidride carbonica cos'è

L’inquinamento atmosferico è uno dei mali che affligge in modo significativo il nostro pianeta. Basti pensare che causa ogni anno più di 460.000 morti premature in tutto il mondo. L’inquinamento, tra le altre cose, si deve ad una sostanza in particolare, al contempo utile ma anche dannosa per gli esseri viventi: l’anidride carbonica, definita chimicamente anche CO2.
Ma l’anidride carbonica cos’è? Quali sono le cause del suo aumento? E come combatterla?

Anidride carbonica: cos’è?

In chimica, l’anidride carbonica (CO2) è un gas composto da 2 atomi di ossigeno e 1 di carbonio e detiene un peso maggiore anche dell’aria. È importantissimo per la sopravvivenza delle piante ma, in quantità eccessiva, è anche molto pericoloso per il nostro pianeta, in quanto è uno dei fattori cardine che causa l’effetto serra.
L’anidride carbonica si trova negli oceani, nei raggi solari ma soprattutto nell’atmosfera terrestre. La sua presenza è essenziale per la nostra salute, in quanto privi di CO2 sarebbe impossibile sopravvivere poiché la temperatura terrestre diverrebbe troppo bassa. Al contempo, però, un eccessivo aumento potrebbe comportare ad un surriscaldamento globale dalle conseguenze disastrose per il genere umano: si parla, infatti, di scioglimento dei ghiacciai, aumento del volume dei oceani e conseguenti terribili alluvioni.

LEGGI ANCHE: Le città più inquinate del 2017 e le più ecologiche

Perché l’anidride carbonica sta aumentando?

L’aumento di CO2 ha radici molto lontane e la data zero coincide senza dubbio con le varie Rivoluzioni Industriali: difatti, durante il processo produttivo, le industrie usavano emettere una quantità esorbitante di gas serra dannosissimi per la nostra salute. Colpa solo delle grandi multinazionali? Certo che no. Ogni essere umano detiene, nel suo piccolo, una responsabilità per la diffusione dell’anidride carbonica: basta pensare allo smog, all’utilizzo eccessivo di auto alimentate con combustibili fossili nelle grandi città e alle tipologie di riscaldamento domestico di cui ci serviamo in inverno.

LEGGI ANCHE: Salvare l’ambiente: gesti quotidiani per proteggere il mondo

Come fare a diminuire lo CO2?

Come detto, l’aumento di CO2 porta ad un pericolo sempre più imminente per la nostra salute. Per questo i grandi del mondo sta cercando un modo per combatterlo. Dal summit di Parigi di Macron alle organizzazioni ambientaliste come Legambiente o Greenpeace, tutti stanno facendo il loro lavoro per contrastare questa emergenza. Nel nostro piccolo, evitare l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera significa:

Lascia un commento