5 fiori e piante che purificano l’aria e combattono l’inquinamento domestico

piante che purificano l’aria

Sapevi che esistono tipologie di fiori e piante che purificano l’aria? Soluzioni indicate da più parti come la miglior risposta all’inquinamento domestico, ideali per arredare gli spazi interni e, in particolare, adatti per la camera da letto. Le piante e i fiori che rendono più salubre l’aria sono rimedi ideali contro l’insonnia e possono migliorare la qualità della vita in casa. Vediamo quali sono i 5 fiori e piante che purificano l’aria nel modo più efficace, consigliati per arredamenti da interni.

1. Aloe vera

L’aloe vera è una pianta antichissima e che ha trovato ampio utilizzo a scopo ornamentale e di design fin dall’epoca mesopotamica ed egizia. Essa appartiene alla famiglia delle succulente e trova ampio utilizzo nell’ambito dell’erboristeria e dei prodotti di benessere come soluzione antinfiammatoria e lenitiva. L’aloe, però, è anche un perfetto elemento d’arredo per interni, in grado di trattenere particelle dannose e che intaccano la qualità dell’aria come formaldeide e benzene. La pianta necessita di luce e deve essere esposta vicino ad una finestra ben illuminata.

2. Azalea

L’azalea è una pianta che, oltre a conferire fascino e colore a qualunque ambiente interno, è anche un’eccellente soluzione per purificare l’aria in casa e abbattere l’inquinamento domestico. Consigliata dal portale per la vendita di fiori online Myfloraweb (https://myfloraweb.it/) come elemento decorativo in grado di coniugare bellezza estetica e praticità, l’azalea filtra la formaldeide e assicura una migliore qualità dell’aria negli ambienti interni.

3. Ficus benjamin

Elemento tipico degli ambienti da ufficio, il ficus benjamin è anche un ottimo alleato contro l’inquinamento domestico. Pianta da vaso che richiede un irradiamento continuativo, ma non da parte dei raggi del sole, il ficus cresce in maniera rigogliosa in ambienti umidi e soffre particolarmente quelli secchi. La pianta è adattissima a filtrare microrganismi quali formaldeide, benzene e tricloroetilene. Se esposta in modo adeguato alla luce e annaffiata con regolarità, la pianta ha uno sviluppo regolare e una vita lunga.

4. Sansevieria

La sansevieria, conosciuta anche come lingua di suocera, è una pianta tipica dei climi tropicali e richiede luce e caldo in abbondanza per crescere in modo sano, raggiungendo un’altezza compresa tra i 30 cm e il metro. Essa neutralizza in modo eccellente la formaldeide diffusa nell’aria dai prodotti per la pulizia di casa e dai tappeti e nei tessuti.

5. Dracaena

Altra pianta tipica degli ambienti tropicali è la dracaena. Appartenente alla famiglia dei monocotieldoni, essa ha bisogno di ambienti umidi e dell’illuminazione costante, ma non diretta, del sole. La dracaena assorbe gli agenti inquinanti liberati da oli e vernici.

Lascia un commento